venerdì 8 giugno 2012


Realizzare una manicure professionale come dall’estetista? Niente di difficile perché puoi benissimo riprodurre da te lo stesso risultato comodamente in casa tua. Se ti piace tanto il risultato che hai uscendo dal tuo salone di bellezza devi sapere che puoi tranquillamente fare una manicure professionale utilizzando pochi attrezzi e prodotti. Vediamo passo passo quali sono gli step che bisogna rispettare.

Step 1: gli attrezzi e i prodotti
Prima di cominciare assicurati di avere a portata di mano gli attrezzi giusti. Non preoccuparti inoltre se dall’estetista hai visto prodotti articolari, perché alcuni sono facilmente sostituibili.
Lima: la migliore è quella di cartone, ma in alternativa puoi utilizzare quella in ferro, ma sta attenta perché a lungo andare le rovina, così come il taglia unghie.
Tronchesina: serve ad eliminare le cuticole. Questo attrezzo è più difficilmente sostituibile, ma se vuoi comunque procedere con la manicure utilizza una forbicina dalle punte sottilissime.
Spingi cuticole: la sua forma è adatta a spingere e sollevare le cuticole, ma possono andar bene anche i classici bastoncini d’arancio che puoi trovare persino nei piccoli negozietti.
Sciogli cuticole: è un prodotto in crema specifico per ammorbidire le cuticole e che va applicato prima di mettere le mani in acqua. Puoi sostituirlo benissimo con una crema qualsiasi.
Olio per le cuticole: serve ad idratare questa zona dopo aver fatto la manicure. Al suo posto applica anche del semplicissimo olio d’oliva o di mandorle dolci.

Step 2: la preparazione
Prima di passare alla manicure vera e propria c’è bisogno di una fase iniziale di preparazione. Quindi lima le unghie con la tua lima e dai loro la forma che desideri: ovali, tonde, quadrate e così via. Inizia sempre dai lati per poi spingerti pian piano verso l’interno. Dopo applica lo sciogli cuticole o la crema proprio sopra le cuticole e metti le dita delle mani dentro una ciotola d’acqua calda: attenzione che non sia bollente! Attendi 5-7 minuti e poi togli la mano: tampona con un panno e rimuovi anche la crema. Adesso sei pronta per la manicure vera e propria.

Step 3: come rimuovere le cuticole
Una volta che la zona in cui dovrai lavorare sarà morbida potrai lavorarle benissimo con gli attrezzi a tua disposizione: innanzitutto spingi verso il bordo le cuticole con lo spingi cuticole in modo da renderne più facile l’eliminazione. Poi utilizza la tronchesina per rimuoverle. Attenta sempre a non esagerare perché potresti spingerti troppo verso il bordo e causare piccoli sanguinamenti: se dovesse capitare basta tamponare un po’ di acqua ossigenata con del cotone.

Step 4: l’idratazione
Una volta che hai ripulito per bene le tue unghie da cuticole e pellicine puoi passare ad idratare la pelle: prima applica l’olio per le cuticole, massaggiandolo e lasciandolo assorbire per un po’. Dopo di che idrata tutte le mani stendendo una crema idratante.

Se subito dopo hai intenzione di mettere uno smalto assicurati che le unghie siano ben asciutte: per farlo ti basta passare un dischetto di cotone sfregandolo bene su di esse in modo da eliminare l’unto che non farebbe aderire bene lo smalto.
Maria Carmela Trovato, del beauty blog ilmiomakeup.it (nelle parole “beauty blog” link a http://www.ilmiomakeup.it

3 commenti:

  1. ciao!!!!
    vorrei chiederti dove posso trovare il codice del badge di facebook come il tuo!!!! vorrei metterlo nel mio blog :P

    un bacio

    http://pinkmeup09.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Hi! piacere sono vendy ^_^ e sono una tua nuova follower
    se ti va passa da me potremmo seguirci a vicenda!! ;)
    interessante la guida per la manicure perfetta :) greetings

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...